Medicina d'urgenza - A tutto rene

Durata
8 ore

Crediti ECM
12.0

Medicina d'urgenza - A tutto rene
Inizio: 10 Febbraio 2026
Fine: 06 Marzo 2026
Home > Medicina d'urgenza - A tutto rene

Abstract

Il corso è suddiviso in 4 lezioni da 2 ore. La frequenza ai webinar online è obbligatoria al 75% sull’intero corso per il raggiungimento di Crediti ECM.

Gli incontri sono dedicati alle emergenze nefro-urologiche più comuni sia nel cane che nel gatto e ai principi di terapia sostitutiva renale come l'emodialisi.

Programma
  1. AKI (Acute Kidney Injury): conoscere e comprendere l fisiopatologia del danno renale acuto e l’approccio terapeutico - G. Ceccherini - 10 febbraio 2026 (ore 20-22)
  2. Ostruzione uretrale nel cane e nel gatto: metto il catetere? E Poi? - G. Ceccherini - 17 febbraio 2026 (ore 20-22)
  3. Uroaddome e complicazioni respiratorie del paziente in AKI - G. Ceccherini - 24 febbraio 2026 (ore 20-22)
  4. Principi, indicazioni della terapia renale sostitutiva: quando serve dare di più - I. Lippi - 03 marzo 2026 (ore 20-22)

Il costo del corso è 250 euro.

Relatori

 
La dott.ssa Gianila Ceccherini si è Laureata con Lode presso l’Università di Pisa nel 2004.  Da subito si dedica allo studio e approfondimento di Anestesiologia, Rianimazione e Terapia del dolore, svolgendo la propria attività presso Cliniche di referenza in Toscana.
Nel 2009 vince un contratto presso l’Ospedale Didattico Del Dipartimento di Scienze Veterinarie del’Università di Pisa. Per 10 anni svolge attività in pronto Soccorso e Terapia Intensiva, affiancando gli studenti interni, come relatore per Tesi di Laurea in terapia Intensiva e docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione degli Animali da Compagnia. Cultore della Materia dal 2016 al 2019.  Svolge attività di Tutorato per gli studenti e per i Dottorandi del primo anno. Nel 2016 consegue presso la stessa Università il PhD internazionale in Critical Care con una tesi inerente la valutazione degli indici di funzionalità respiratoria nel cane critico.
Nel 2018 consegue il Diploma di Master di II livello in nefrologia ed urologia.
Svolge un periodo di aggiornamento in Olanda presso il reparto di Terapia Intensiva (IZU) dell’ Utrecht Universiteit (NL) sotto la supervisione della Dott.ssa Valtolina e del Dott. Joris Robben, Dipl. ACVECC, ECVECC. Docente nell’ITINERARIO DI MEDICINA D’URGENZA SCIVAC. Referente per la medicina d’urgenza in Faber Formazione e supervisor ECM per METS (Medical Education & Training Service), tiene per le stesse società Corsi di Formazione in Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva. Relatore e Formatore per corsi Vet-Tech (tecnici veterinari).
Relatore a Congressi Nazionali e Internazionali per la medicina d’urgenza e la Terapia Intensiva, con il particolare Focus sulle emergenze respiratorie e la ventilazione Non invasiva CPAP e la Terapia del Dolore nel paziente critico. Attualmente lavora nel Reparto di Terapia Intensiva presso l’Ospedale Veterinario Bluvet San Concordio a Lucca.
È autore e coautore di pubblicazioni su riviste internazionali e atti di Convegno nazionali e internazionali (ACVIM; ECVECC).

La Dott.ssa Ilaria Lippi si è laureata con lode presso l’Università di Pisa nel 2006 sotto la supervisione della Prof.ssa Grazia Guidi, e nel 2007 ha vinto il premio SCIVAC-PFIZER ANIMAL HEALTH per la miglior tesi di laurea italiana nell’ambito della clinica dei piccoli animali. Nel 2011 ha completato il Corso di Dottorato in Medicina Veterinaria (PhD), discutendo una tesi sull’utilizzo di marcatori precoci di insufficienza renale cronica nel cane. Dal 2011 al 2013  ha trascorso diversi periodi di approfondimento presso l’unità di nefrologia e terapia extracorporea della UC Davis e del UC Veterinary Medical Center San Diego (USA), sotto la supervisione del Prof. Larry Cowgill, e della Dott.ssa Sheri Ross. Nel 2014 ha conseguito il titolo di Master Universitario di Nefrologia ed Urologia del Cane e del Gatto presso l’Università di Pisa, trasferendosi, poi,  presso UC Veterinary Medical Center San Diego, dove ha lavorato in qualità di Fellow in Nephrology Urology and Hemodialysis, fino al 2016, sotto la guida della Dott.ssa Ross, diplomandosi presso la Haemodialysis Academy della UC Davis (USA). Nello stesso anno ha fatto ritorno all’Università di Pisa, dedicandosi all’attività clinica e di ricerca nell’ambito della nefrologia ed urologia, e contribuendo alla fondazione del primo centro universitario italiano di emodialisi veterinaria. Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione nazionale a Professore universitario di II fascia. Attualmente la Dott.ssa Lippi è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa e responsabile del servizio di nefrologia, urologia ed emodialisi dell’Ospedale Didattico Veterinario “Mario Modenato”. La Dott.ssa Lippi è autrice di pubblicazioni internazionali nell’ambito della nefrologia ed urologia del cane e del gatto, relatrice a congressi nazionali ed internazionali, e Direttore del Master Universitario di II livello in Nefrologia ed Urologia del Cane e del Gatto dell’Università di Pisa.




Ambito/Obiettivo formativo:
sanità veterinaria

Quota iscrizione
€ 250.00

Professioni
Discipline
Veterinario
Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Igiene prod., trasf., commercial., conserv. E tras. Alimenti di origine animale e derivati, Sanità animale

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti

Partecipa Subito


E' la prima volta che accedi alla nostra piattaforma?

Registrati


Se invece sei già in possesso delle credenziali

clicca qui

per effettuare l'accesso