Anestesia veterinaria: corso intermedio

Durata
8 ore

Crediti ECM
12.0

Anestesia veterinaria: corso intermedio
Inizio: 05 Marzo 2025
Fine: 29 Marzo 2025
Home > Anestesia veterinaria: corso intermedio

Abstract

Il corso è suddiviso in 4 lezioni da 2 ore. La frequenza ai webinar online è obbligatoria al 75% sull’intero corso per il raggiungimento di 12 Crediti ECM.

Il corso è tenuto dalla dott.ssa Giorgia Marchese e fornisce una panoramica sulla gestione dell'anestesia in ambito veterinario. Ai corsisti vengono rilasciate le slides del corso.

Programma

  1. Gestione delle complicazioni anestesiologiche più comuni – G. Marchese – 5 marzo 2025 (ore 20:30-22:30)
    L'anestesia può comportare complicanze, alcune delle quali richiedono interventi tempestivi per prevenire esiti gravi. Questa sessione esplorerà le complicazioni più frequenti che possono insorgere durante l'anestesia e le strategie per gestirle efficacemente. Verrà dato particolare risalto all'ipotensione intraoperatoria e alle tecniche per affrontarla in modo sicuro.
  2. Anestesia nel paziente con malattie sistemiche – G. Marchese – 12 marzo 2025 (ore 20:30-22:30)
    In ambito clinico, è sempre più comune dover gestire pazienti affetti da patologie complesse. In questa sessione, affronteremo l'anestesia in pazienti con cardiolgie cardiovascolari, epatiche, renali, e vedremo come adattare i protocolli anestesiologici alle loro esigenze fisiopatologiche specifiche. Inoltre, tratteremo la gestione del paziente con aumento della pressione intracranica, discutendo le strategie anestesiologiche più sicure per evitare il peggioramento della condizione neurologica.
  3. Anestesia nel paziente settico – G. Marchese – 19 marzo 2025 (ore 20:30-22:30)
    L'anestesia nel paziente settico rappresenta una delle sfide più critiche, a causa delle alterazioni multisistemiche che la sepsi comporta e del carattere emergenziale della condizione. In questa lezione, parleremo della fisiopatologia della sepsi e analizzeremo un caso clinico per discutere la stabilizzazione pre-operatoria, la scelta del protocollo anestesiologico, le complicanze intraoperative e le modalità di monitoraggio, con l'obiettivo di migliorare gli esiti clinici in questi pazienti altamente instabili.
  4. Rianimazione cardiopolmonare– G. Marchese – 26 marzo 2025 (ore 20:30-22:30)
    Anche con la migliore pianificazione possono verificarsi situazioni di emergenza. Una risposta rapida e strutturata è essenziale per aumentare le possibilità di successo nella rianimazione cardiopolmonare. In questa sessione discuteremo le più recenti linee guida RECOVER e analizzeremo passo per passo le tecniche più avanzate per la gestione dell'arresto cardiopolmonare, dall'intervento iniziale fino alla rianimazione avanzata. 
Il costo del corso è di 250 €

Relatori


Dottoressa Giorgia Marchese

Giorgia si laurea con lode nel marzo 2013 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna. Nel 2014, svolge un tirocinio multidisciplinare della durata di sei mesi presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso di Milano. Dal luglio 2014 al giugno 2018, lavora a Bologna presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi, dedicandosi alla terapia intensiva. Durante questo periodo, partecipa attivamente a corsi di formazione nel campo della medicina d’urgenza e della terapia intensiva, conseguendo il General Practitioner Certificate in Emergency Medicine & Surgery. Durante la sua esperienza in terapia intensiva, Giorgia sviluppa un forte interesse per l’anestesia e la gestione del dolore nei pazienti critici. Nel agosto 2018, si trasferisce nel Regno Unito per intraprendere un tirocinio specialistico in anestesia e analgesia presso l’Animal Health Trust di Newmarket (UK). Nel settembre 2019, Giorgia inizia il percorso di Residency presso l'European College Veterinary Anaesthesia and Analgesia, completandolo nel gennaio 2023. Durante la sua formazione, lavora presso varie istituzioni nel Regno Unito, tra cui l’Animal Health Trust di Newmarket, l’Università Veterinaria di Liverpool e Willows Veterinary Centre di Solihull, dove ha l'opportunità di affiancare diversi diplomati ECVAA e partecipare a progetti di ricerca su diverse specie animali. Nel dicembre 2023, Giorgia ottiene il diploma dall’European College of Veterinary Anaesthesia and Analgesia. Attualmente, Giorgia lavora come senior clinician al The Ralph Veterinary Centre di Marlow (UK). Le sue aree di interesse includono l’anestesia per procedure interventistiche di cardiologia, l’anestesia del paziente critico e la gestione del dolore.




Ambito/Obiettivo formativo:
sanità veterinaria

Quota iscrizione
€ 250.00

Professioni
Discipline
Veterinario
Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Igiene prod., trasf., commercial., conserv. E tras. Alimenti di origine animale e derivati, Sanità animale

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti

Partecipa Subito


E' la prima volta che accedi alla nostra piattaforma?

Registrati


Se invece sei già in possesso delle credenziali

clicca qui

per effettuare l'accesso