Medicina d'urgenza

Durata
8 ore

Crediti ECM
12.0

Medicina d'urgenza
Inizio: 08 Ottobre 2024
Fine: 01 Novembre 2024
Home > Medicina d'urgenza

Abstract

Il corso è suddiviso in 4 lezioni da 2 ore. La frequenza ai webinar online è obbligatoria al 75% sull’intero corso per il raggiungimento di Crediti ECM.
Questo corso è rivolto a chi inizia ad approcciarsi alla medicina d’urgenza e Terapia Intensiva.
Lo scopo di questo corso è quello di fornire le basi del pronto Soccorso/Medicina d’Urgenza e i principi della gestione del paziente critico ricoverato in Terapia Intensiva.
Saranno trattate le emergenze che più frequentemente si presentano in pronto soccorso, dalla fisiopatologia all’approccio del paziente in quella determinata condizione, alla gestione dell’animale in pericolo di vita.
E dopo?
La maggior parte degli animali che arrivano in Pronto Soccorso, necessitano poi di essere ricoverati. Molto spesso, il ricovero richiede supporto terapeutico avanzato, monitoraggi clinici, strumentali ed ematologici seriali.
Saranno  quindi affrontate i principi di trattamento di quelle patologie urgenti  che richiedono supporto intensivo ovvero quando serve "dare di più".


Programma
  1. In pronto soccorso: gli spazi, l’allestimento, il necessario per la rianimazione e l’ossigenoterapia - G. Ceccherini - 08 ottobre 2024 (ore 20-22)
    In questo incontro verranno fornite attraverso esempi pratici, una serie di indicazioni e linee guida su come organizzare un Pronto Soccorso: l’ambiente, l’ottimizzazione degli spazi, cosa realmente serve per lavorare con massima efficacia ed efficienza riducendo le perdite di tempo per migliorare l’outcome dei pazienti a rischio vita. Parleremo di principi di rianimazione cardiocerebro polmonare e ossigeno terapia
  2. Il paziente dispnoico: come lo gestisco? Differenze tra cane e gatto - G. Ceccherini - 15 ottobre 2024 (ore 20-22)
    In questo incontro si forniranno ai partecipanti gli strumenti utili ad identificare le più comuni patologie dello spazio pleurico e del polmone, effettuando anche una revisione della letteratura per analizzare le opzioni diagnostiche e terapeutiche  migliori per i nostri pazienti.
  3. La gestione dello shock e dell'ipotensione - G. Ceccherini - 22 ottobre 2024 (ore 20-22)
    Verranno ripresi i concetti base della fisiopatologia dei vari tipi di shock, dall’ipovolemico al cardiaco al settico. La principale arma resta la fluidoterapia. Ma siamo sicuri di saperla usare correttamente? Esistono situazioni in cui un eccessiva somministrazione di fluidi è controproducente? Quando è necessario iniziare un supporto con i vasopressori? Attraverso casi clinici verranno gettate le basi per la rianimazione del cardio-circolo
  4. Le principali emergenze neurologiche - G.B. Cherubini - 29 ottobre 2024 (ore 20-22)
    Concludiamo questo primo percorso con un gruppo di emergenze che molto spesso mettono in difficoltà chi lavora in pronto soccorso, quelle che interessano il sistema nervoso sia centrale (crisi convulsive, stato di stupor, coma…) o periferico.

Il costo del corso è 250 euro.

Relatori

La dott.ssa Gianila Ceccherini si è Laureata con Lode presso l’Università di Pisa nel 2004.  Da subito si dedica allo studio e approfondimento di Anestesiologia, Rianimazione e Terapia del dolore, svolgendo la propria attività presso Cliniche di referenza in Toscana.
Nel 2009 vince un contratto presso l’Ospedale Didattico Del Dipartimento di Scienze Veterinarie del’Università di Pisa. Per 10 anni svolge attività in pronto Soccorso e Terapia Intensiva, affiancando gli studenti interni, come relatore per Tesi di Laurea in terapia Intensiva e docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione degli Animali da Compagnia. Cultore della Materia dal 2016 al 2019.  Svolge attività di Tutorato per gli studenti e per i Dottorandi del primo anno. Nel 2016 consegue presso la stessa Università il PhD internazionale in Critical Care con una tesi inerente la valutazione degli indici di funzionalità respiratoria nel cane critico.
Nel 2018 consegue il Diploma di Master di II livello in nefrologia ed urologia.
Svolge un periodo di aggiornamento in Olanda presso il reparto di Terapia Intensiva (IZU) dell’ Utrecht Universiteit (NL) sotto la supervisione della Dott.ssa Valtolina e del Dott. Joris Robben, Dipl. ACVECC, ECVECC. Docente nell’ITINERARIO DI MEDICINA D’URGENZA SCIVAC. Referente per la medicina d’urgenza in Faber Formazione e supervisor ECM per METS (Medical Education & Training Service), tiene per le stesse società Corsi di Formazione in Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva. Relatore e Formatore per corsi Vet-Tech (tecnici veterinari).
Relatore a Congressi Nazionali e Internazionali per la medicina d’urgenza e la Terapia Intensiva, con il particolare Focus sulle emergenze respiratorie e la ventilazione Non invasiva CPAP e la Terapia del Dolore nel paziente critico. Attualmente lavora nel Reparto di Terapia Intensiva presso l’Ospedale Veterinario Bluvet San Concordio a Lucca.
 E’ autore e coautore di pubblicazioni su riviste internazionali e atti di Convegno nazionali e internazionali (ACVIM; ECVECC).


Il dott. Giunio Bruto Cherubini si è laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Pisa nel 1998 presentando una tesi sulla sindrome di Wobbler nel cane. Ha quindi completato il ECVN conforming residency in Neurology/Neurosurgery al Royal Veterinary College, dove è rimasto in qualità di “Lecturer in Neurology/Neurosurgery” fino al 2007.
Nel 2004 ha ricevuto il ECVN John Presthus award e dal 2006 è Diplomate ECVN ed BVS® Specialist in Veterinary Neurology. Dal 2008 è RCVS Recognised Specialist in Veterinary Neurology. Dal 2021 è Fellow del Royal College of Veterinary Surgeons.
Giunio è stato Professore Associato di neurologia veterinaria all’Università di Nottingham nel periodo 2010-2023 e dal 2023 è Professore Associato all’Università di Pisa.
Nel 2007 ha fondato il servizio di neurologia/neurochirurgia presso Dick White Referrals, uno dei più avanzati ospedali veterinari in Europa, facendolo divenire un centro di riferimento per la neurologica veterinaria. Accanto ad una intensa attività clinica è stato responsabile del ECVN residency program contribuendo con 7 ECVN diplomati.
Giunio è autore di numerose pubblicazioni, di cui più di 90 su riviste internazionali e presenta abitualmente in congressi nazionali ed internazionali ed i principali interessi sono la neurochirurgia e la neuro-oncologia.
Inoltre, è stato membro fondatore della Society of Veterinary Neurosurgery e membro attivo del European College of Veterinary Neurology. Giunio è poi stato accettato come membro dalle società specialistiche umane: British Society of Neurological Surgeon e dalla Società italiana di Neurochirurgia.





Codice di accreditamento:
430795

Ambito/Obiettivo formativo:
sanità veterinaria

Quota iscrizione
€ 250.00

Professioni
Discipline
Veterinario
Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Igiene prod., trasf., commercial., conserv. E tras. Alimenti di origine animale e derivati, Sanità animale

Devi effettuare l'iscrizione al corso per visualizzare i contenuti

Partecipa Subito


E' la prima volta che accedi alla nostra piattaforma?

Registrati


Se invece sei già in possesso delle credenziali

clicca qui

per effettuare l'accesso